Storie di un’agenzia digitale

 

Non è facile sintetizzare il lavoro che sta dietro ad ogni progetto. Ogni cliente è unico e così le sue necessità. Proprio per questo ci teniamo ad aggiornare sempre le nostre competenze e a stringere un racconto con il cliente, con il quale condividiamo ogni fase del progetto – dal briefing iniziale, agli step di elaborazione, fino alla pubblicazione finale ed oltre – per rimanere focalizzati sugli obiettivi, rispettare le tempistiche e ovviamente ottenere un risultato all’altezza delle aspettative.

Studio Feri

“Basta Saperlo”

Servizi Effettuati

Infortunistica Stradale

Studio Feri, infortunistica Stradale a Grosseto presente dal 1980. Il loro lavoro consiste nel tutelare chi ha subito un sinistro stradale sia per quanto riguarda il cammino di guarigione, che per quanto riguarda il risarcimento presso l’assicurazione. Il lato umano e il considerare il proprio lavoro una missione sono i cardini principali di questi due straordinari professionisti di Grosseto. La percentuale di sinistri risolti positivamente (oltre il 98%) negli oltre quindici anni di attività sono il miglior biglietto da visita di uno studio che non chiede anticipo e si trova spesso ad anticipare i costi delle spese mediche per essere certi che prima di tutto il cliente sia tutelato dal punto di vista della salute

Datenovembre 2016 – oggi

Momento esilarante: Una volta ci hanno chiesto di modificare un montaggio video realizzato da un loro precedente fornitore: “non è niente di complicato, bisogna aggiungere semplicemente il senso della vita, il senso dell’essere”. Facile..

Momento Difficile: i momenti difficili (per la verità anch’essi esilaranti) sono derivanti dalla flessibilità soprattutto oraria che richiede lavorare con Michele e Guido. Le trasferte notturne e il lavoro da svolgersi sul campo mentre vengono fatti i rilievi per gli incidenti sono le parti più interessanti ancorché faticose del rapporto.

Risultati: Lo studio Feri è indicizzato per tutte le parole chiave più importanti per Grosseto e provincia. La presenza social è attiva in maniera continua sia su Facebook che su Instagram.

AEquacy

“Dalla Gerarchia ad AEquacy”

Servizi Effettuati

Asterys s.r.l.

Date: 11-2017 – oggi

La telefonata che ci ha parlato del progetto di AEquacy è arrivata in un momento particolare della vita in azienda. C’era poca fiducia nell’aria, lo staff negli anni si era ridotto sensibilmente e c’era veramente poca fiducia nelle politiche, da sempre attente alla squadra e alla persona, che avevamo messo in campo negli anni precedenti. 

La stima per Giovanna si è consolidata nel corso degli anni e sulla base dei progetti che abbiamo messo in campo insieme (lavoriamo con Asterys dal 2013), ma di tante iniziative questa era sicuramente la più ambiziosa e capitava anche in un momento catartico della nostra vita professionale.

AEquacy propone un modello di azienda senza struttura gerarchica, una struttura di pari grado, organizzata in team con completa autonomia sia rispetto alla gestione del lavoro che proprio P&L. Una ristrutturazione aziendale in grado di aumentare la performance e l’agilità di qualsiasi azienda, dalla multinazionale alla startup, fino a livelli non ancora conoscibili. Cosa possono diventare gli attori di un’azienda una volta liberi di prendersi le proprie responsabilità e di esprimere il massimo del potenziale?

La creazione di un sito web (prima richiesta di Asterys) era già di per se un sfida significativa in termini di user experience e chiarezza espositiva nei contenuti. AEquacy ha una grafica particolare con colori pieni di energia ma molto difficile da armonizzare: avevamo solo 4 pagine web per spiegare, armonizzare e promuovere il brand. 

Momento esilarante: Sicuramente quando a 24h dal lancio stampa ci siamo accorti che nonostante il sito fosse molto ridotto dal punto di vista dei contenuti, c’era ancora un refuso su una pagina (ovviamente corretto prontamente), segno del fatto che le pagine erano state talmente analizzate parola per parole e ogni spaziatura era stato valutata talmente a fondo che non riuscivamo più a guardare il sito con distacco. Per fortuna c’è sempre un occhio esterno.

Momento Difficile: La criticità del lavoro risiedeva nel dover prendere in mano la comunicazione visiva di un progetto che per il cliente era una pietra miliare della sua storia lavorativa, per fortuna il forte clima di fiducia ha aiutato nel confronto e ha consentito di prendere scelte, a volte anche difficili, per conciliare tutti gli aspetti importanti del progetto.

Risultato Serio Il sito AEquacy ha una frequenza di rimbalzo inferiore al 10% ed ogni nuovo utente ha una facilità di lettura e comprensione tale da consultare per intero ogni pagina del sito. Le vendite del libro ne hanno ovviamente giovato. Se questa storia ti ha incuriosito ti consigliamo fortemente di vistare il sito e acquistare il libro, non ne rimarrai deluso

Middle Lake Festival 

“Nulla è reale, tutto è lecito”

Servizi Effettuati

Festival a Tema Fantasy

Date: 06-2018/25-08-2018

Non credo ci sia bisogno di spiegarvi la nostra grande passione per il mondo fantasy e in particolare per quello di games, cosplay e manga. Se avete in ogni caso qualche dubbio vi invitiamo a visitare la pagina facebook del Middle Lake Festival e magari a mettere il like 🙂 , per documentarvi sull’evento che insieme ai consorzi di Visit Bracciano e Vedo Chiaro abbiamo messo in campo per la città di Bracciano.

Non avevamo mai lavorato molto sul nostro territorio prima e da questa prima esperienza sono partiti molti altri progetti su cui vi terremo sicuramente aggiornati, ma quando si è presentata l’occasione di portare persone a Bracciano e creare una festa diversa non ce la siamo fatta sfuggire.

La comunicazione di un evento era qualcosa che non avevamo mai gestito in toto (sempre in partnership con qualcuno) ma ci siamo sentiti subito a casa. Gli shoot fotografici a tema Cosplay non appartenevano al nostro stile, ma abbiamo affrontato la sfida con gioia e dedizione.

Momento esilarante: Durante il primo shoot per cosplayer non riuscivamo a spiegare alle ragazze che non volevamo che si mettessero in posa, ma che interagissero tra di loro e si comportassero spontaneamente.

Momento Difficile: le ore prima dell’evento sono state compulsive, anche perché contemporaneamente eravamo impegnati nelle riprese video e fotografiche per i mondiali di vela che si tenevano sempre a Bracciano quella settimana.

Citazione semiseria: “… alla fine tutto finisce bene. Come? E’ un mistero..”

Discovery Alps

“Tutto il mondo delle Alpi nelle tue mani”

Servizi Effettuati

News dalle Alpi

“Il sito è online dal 2009, negli ultimi 5 anni il traffico è crollato dagli 80.000 utenti ai 1.000. Che si può fare?”

Date: 04/2016 – oggi

Ecco qua: una pura commessa di SEO ( c’è stato anche lo sviluppo del sito dove abbiamo dovuto migrare un database di 19.000 articoli da un vecchio CMS a WordPress, ma questo è il minimo).

Il sito in questione era stato penalizzato da qualsiasi algoritmo o regola google avesse inserito nel lustro precedente. Le pagine erano piene di link interrotti e il lavoro su title e parole chiave non era mai stato fatto seriamente. Ma questa è roba tecnica, si risolve, basta non farsi intrecciare gli occhi davanti alle righe di codice, preparare un ottimo (e abbondante caffè) e le nottate si superano.

Il lavoro sui contenuti è stata un’altra cosa. Oggi il sito è un’autorità in fatto di classifiche sportiva ed eventi alpini. Il mondo dell’editoria ci affascina da sempre e sempre abbiamo lavorato su news e SEO per agenzie di news.

La soddisfazione però nel ragionare un nuovo piano editoriale insieme al proprietario, il giornalista Luca Lorenzini, è stata, sicuramente, una sfida estremamente stimolante, ma la parola chiave di tutto il progetto è stato “tenacia”.

Si, tenacia, perché in realtà nonostante il mondo del digitale si muova a velocità stratosferica a volte ha bisogno anche di tenacia e capacità di non arrendersi. Molti pensano che sul web una cosa o funziona subito oppure è inutile insistere, invece spesso bisogna provare e vedere come vanno le cose, bisogna sperimentare e credere in se stessi e nelle proprie possibilità. Il rapporto che si è creato con Luca durante questi anni è stato un rapporto di stima e fiducia, di venirsi incontro e spalleggiarsi a vicenda.

Citazione semi-seria: “..in questa squadra si combatte per un centimetro
in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi
e tutti quelli intorno a noi per un centimetro
ci difendiamo con le unghie e con i denti
per un centimetro
perchè sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri
il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta” (al Pacino, any given sunday)

Momento esilarante: Quando scopri che una parola chiave che porta alti volumi di traffico è “andiamo a Villach” e scopri che a Villach c’è un bordello appena fuori dal confine italiano..

Momento Difficile:  Quando dopo un anno di lavori il sito era ancora fermo a 2K / mese (quando le cose andavano bene)

Risultato Serio oggi il sito ha superato le statistiche del 2012 (momento di massimo picco), e continua a salire giornalmente. Ci sono tante nuove idee editoriali e sappiamo di essere diventati una grande squadra con il cliente

Road 2 Rome

“La strada conta più della meta”

Servizi Effettuati

Rilancio territoriale dei comuni della provincia di Roma Nord

Date: 1/06/2018 – oggi

Parliamo di un ambito che ci ha sempre visto in prima linea per la comunicazione. Il turismo. L’unico piccolo problema è che è facile parlare di turismo quando ci si trova in zona che storicamente  attrae naturalmente i visitatori da ogni zona del mondo.

Un po’ più complicato è quando si parla di turismo zone utilizzate storicamente come mero luogo di passaggio. E quindi?

Si sfruttano le carte che si hanno in mano e si trasforma la debolezza in punto di forza. E’ il caso del progetto Road2Rome in essere con il consorzio Visit Bracciano.

Questo progetto ci ha dato l’opportunità di riscoprire le bellezze del nostro territorio, ma soprattutto di sfruttare a pieno la nostra vena creativa in fatto di video e fotografia per portare la comunicazione delle attività della zona ad un nuovo livello proponendo nuovi standard qualitativi e ideando nuovi format di comunicazione dedicati a strutture ricettive e ristorative in primis, ma anche per bellezze naturali, attività mozzafiato come la discesa in corda dalla torre del castello di Bracciano, la falconeria, le passeggiate a cavallo e altri luoghi spesso nascosti del territorio.

Momento esilarante: Quando in noto ristorante di Bracciano ci hanno rimpinzato fino a scoppiare per realizzare video a tema food

Momento Difficile: quando ci siamo trovati a dover spiegare agli storici avventori di Bracciano cos’era SEO e attività social

Mondiali di vela 470 JWC 2018 

“Il pensiero è il vento, la conoscenza la vela, e l’uomo la nave”

Servizi Effettuati

Junior World Class Championship – Bracciano, 2018

 
Dopo l’emergenza idrica del 2017 il lago di Bracciano si rilancia alla grande ospitando presso il Planet Sail il Mondiale di Vela della classe 470.
 
Ci hanno chiesto di supportare l’ufficio con gestione social, produzione video e scatti fotografici, la sfida era importante soprattutto perché effettuare riprese e foto in acqua sul gommone sarebbe stato un terreno a noi non familiare.
 
L’altra cosa che ci preoccupava era la tempistica: cosa avremmo potuto pubblicare dall’inizio della comunicazione, due mesi prima dell’evento.
 
Abbiamo pertanto optato per creare uno spot emozionale che raccontasse le emozione dei ragazzi che si apprestavano a partecipare al mondiale. Siamo quindi saliti sul gommone e abbiamo provveduto a stabilizzare le riprese con un Gimbal bilanciando i movimenti dell’acqua girando con due operatori, uno dei quali manteneva l’equilibrio dell’altro che poteva preoccuparsi di bilanciare i movimenti delle onde.
 
Dopo aver provato questo primo movimento durante le riprese delle regate stesse ci siamo trovati particolarmente a nostro agio, lavorando tutti insieme per portare a casa il lavoro, dividendoci tra personale in acqua e personale di terra, grazie ai wifi delle videocamere e il 4g dei telefoni potevamo mandare materiale a terra in maniera continua consentendo così agli operatori di iniziare a lavorare su montaggio e post produzione in tempo reale, postando risultati e foto in diretta durante l’evento.

La nostra forza è lavorare ad ogni progetto  del cliente come se fosse nostro, con professionalità e passione.

Scrivici ora e ti faremo sapere come possiamo sostenere le tue idee.